Tweedot blog magazine - Semifreddo al Mandorlato Cologna Veneta

Semifreddo al Mandorlato Cologna Veneta

Un Dolce Veloce eppure d'Effetto

26 dicembre 2012, serata tranquilla, figlie, marito, suoceri, cagnolina: tutti in montagna a rimpinzarci pensando a sciare, dopo, molto dopo, con calma!
L’occhio si sta socchiudendo e… iSms arrivato: la mammina?!? NO; l’ennesima offerta telefonica-luce-acqua-gas?!? NO; il solito “amico” che, preso dal rimorso, manda gli auguri in ritardo?!? NO!!!
Le Amiche che mi scrivono “Ieri sera pizza x decidere chi-porta-cosa al cenone di Capodanno a casa di Nadia e Michele: TU porti il dolce fatto in casa, siamo 23 ^_^”
AAARGHHH!!! Il dolce, a me?!? Non vale, ma… chi manca alle pizze tra amiche è sempre in torto.
Addio pennichella, inizia l’ansia su “che dolce faccio, cos’ho in dispensa, quanto tempo ho…”.

Mio marito, agitato come sempre, mi risponde: “Hai (non abbiamo, Hai!) ancora 5 giorni di tempo, faremo (non farai, Faremo!) un figurone” e si riaddormenta (lui). Io per 4 giorni ho pensato a quale dolce fare, anche di notte.

Oggi, 30 dicembre, una visione!
Dopo aver visto un servizio in tv sull’importanza di consumare cibo a Km Zero (alta qualità e rispetto dell’ambiente) mi fiondo in dispensa e mi appare, come se fluttuasse sopra ad uno scaffale, una mega confezione di Cologna Veneta: squisito prodotto artigianale, specialità tipica del veronese, latte, miele di Asiago, mandorle bianche pelate, zucchero.

semifreddo

Sorrido, da sola, e inizio ad avere le prime vampate di calore pensando a contenitore, uova, zucchero, panna, contenitore, contenitore… porca paletta, non ho il contenitore adatto! Niente dolce, penso. No, niente dolce, fino a quando arriva l’altra mia piccola, Anna, con una teglia per lasagne: Perfetta! Bene, al lavoro.

•••• SEMIFREDDO AL MANDORLATO COLOGNA VENETA ••••

INGREDIENTI

Per una pirofila grande (ricordate le mie 23 persone da soddisfare):
8 uova
200gr zucchero
1/2 l panna
1kg mandorlato
Per riempire uno stampo da plum cake usate metà dose di quanto scritto sopra.

semifreddo mandorlato

COME FARE

Dividete i tuorli dagli albumi, aggiungete lo zucchero ai tuorli e mescolate finchè si sarà completamente sciolto. Poi montate gli albumi e unite il tutto.

semifreddo mandorlato

Montate la panna ed unitela alle uova.

semifreddo mandorlato

semifreddo mandorlato

Riducete in piccoli pezzetti tutto il mandorlato ed adagiatelo nel fondo del vostro stampo. Poi fateci colare sopra l’impasto di uova e panna.

 

semifreddo mandorlato

Ho preparato anche una piccola ciotolina per potervi mostrare il risultato finale. Notate quant’è carina l’idea di fare delle singole porzioni!

 

semifreddo mandorlato

semifreddo mandorlato

Velocissimo da fare, lo potete preparare anche qualche giorno prima e lasciarlo in freezer. Se invece lo farete all’ultimo sappiate che dovrete lasciargli il tempo di congelare. Consiglio almeno due orette.

 

Ed ecco il risultato finale..!

semifreddo mandorlato

semifreddo mandorlato

semifreddo mandorlato

Un goloso Capodanno a tutti!!!


FOTOGRAFIE © Laura Manente. // TESTI e RICETTA © Barbara Donadello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest24Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *