GAS GIANT è il nome dell’installazione site-specific del newyorkese Jacob Hashimoto; 10.000 aquiloni prevalentemente bianchi realizzati a mano dall’artista stesso in carta e bambù guidano il visitatore lungo gli spazi espositivi della Fondazione Querini Stampalia di Venezia fino alla sala centrale del terzo piano del palazzo, quasi totalmente occupato da una fitta nube di aquiloni.
Ci si chiede se l’aquilone richiami le origini nipponiche dell’artista oppure se ci sia ben altro dietro la scelta stilistica. Hashimoto afferma che: «C’è anche una componente giocosa nel mio lavoro. Gli elementi stilistici che utilizzo hanno a che fare con un generale sentimento di nostalgia più che con una diretta relazione con le mie origini. L’aquilone parla del sentimento dell’infanzia e del rapporto con la natura, più che della singola tradizione giapponese».
Varcate le porte della Fondazione e lasciatevi stupire da questa meravigliosa opera gigante, maestosa e al contempo leggera grazie alla scelta dei materiali utilizzati.
CONTACTS:
GAS GIANT
dal 1 giugno al 1 settembre 2013
Ingresso gratuito
presso
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA
Sestiere Castello, 5252 – Venezia
Orari:
martedì – domenica: 10:00 – 18:00
info e prenotazioni:
tel. 0412711411 – fax 0412711445
fondazione@querinistampalia.org
Jacob Hashimoto Official WebSite
Jacob Hashimoto Official facebook page
Fondazione Querini Stampalia Official WebSite
TESTI © Stefano Benvenuti per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati. // FOTOGRAFIE © Design Boom – Art Tribune