Quest’anno tocca ai vasi fai da te.
Come far fronte anche quest’anno alle richieste più disparate delle maestre d’asilo che chiedono l’aiuto delle mamme nella preparazione dei lavoretti natalizi da dare in cambio delle offerte per acquistare il materiale scolastico?
Eh sì, è proprio così: anche questo Natale io e la mia piccola ci siamo trovate alle prese con le solite incombenze dettate dalle maestre che ci chiedono di dar libero sfogo alla fantasia; quella dei bambini ma anche quella delle mamme che dovranno aiutarli ad utilizzare i materiali più svariati.
Sembrerebbe anche facile e divertente se non fosse per il vincolo della semplicità della terracotta marrone e per la mia aiutante Giulia che è un piccolo uragano: idee e creatività à go go ma soprattutto tanta, taaanta confusione sul piano di lavoro!
Alla fine con un po’ di fantasia e amore per lo stile country e quello shabby chic, siamo riuscite a creare dei simpatici vasi fai da te verniciandoli ed addobbandoli con delle semplici passamanerie.
OCCORRENTE
- vasi di terra cotta da fiori
- un quotidiano da buttare
- vernice lucida all’acqua per decoupage
- pennello
- righello
- pennarello a punta fine
- forbice
- pannolenci, tessuto a quadretti o altri tessuti
- nastrini di raso
- spago
- cuoricini di corteccia o altre decorazioni
- colla a caldo
se i vostri bambini hanno qualche problema di allergie o respiratorio (come la mia Giulia) procuratevi due mascherine di carta e usatele insieme mentre passate la vernice
Creare i vasetti in stile country è stato un modo divertente per sbizzarrirci ma soprattutto per far giocare Giulia che appena ha visto la pistola della colla a caldo… – e qui non aggiungo altro, i puntini di sospensione dicono tutto!
Ad ogni modo l’esperimento “vasi fai da te” è riuscito alla grande: pochi minuti sul banchetto della festa di Natale dell’asilo e già c’era affisso il cartellino “Prenotato”! Che soddisfazione!
Brave maestre! Bravi bambini! Brave mamme!!!
FOTOGRAFIE © Laura Manente // TESTI e DIY © Barbara Donadello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.
…una certa familiarità queste immagini…belle!
😀
Sono monto belli e creativi….potresti farne altri!!!!
Grazie Monia, effettivamente sto già pensando a qualcosa di carino per Pasqua!
Bellissimo questo pensierino di Natale, arreda la casa tutto l’anno!!! Ottima idea per il Natale 2013….
Grazie Francesca, era proprio questa la mia intenzione…. creare un vasetto che non fosse prettamente natalizio!