Come vi avevo già accennato nel mio post precedente sul tiramisù tradizionale, ecco a voi una versione più fresca ed estiva rispetto alla classica col caffè: la ricetta del tiramisù alle fragole!
Questo è il dolce che ho deciso di preparare per il mio compleanno: vi consiglio di provarlo perchè è molto goloso e delicato allo stesso tempo!
INGREDIENTI
1 confezione grande di biscotti savoiardi
500gr mascarpone
200gr panna fresca
4 uova (4 tuorli e 1 solo albume)
2 cucchiai rasi di zucchero per ogni uovo
2 cucchiai di zucchero per montare la panna
5-600gr fragole
1/2 bustina vanillina
PROCEDIMENTO
- tagliare le fragole a piccoli pezzetti
- condirle con abbbastanza acqua e qualche cucchiaio di zucchero
- lasciarle macerare per qualche ora
- frullare metà delle fragole con il minipimer fino ad ottenere una purea
- lavorare i tuorli con lo zucchero
- aggiungere la vanillina e quindi il mascarpone
- montare a neve l’albume
- con una spatola incorporare l’albume montato a neve alla crema di mascarpone
- montare a parte la panna con lo zucchero
- con le fruste incorporare delicatamente al resto della crema
- scolare le fragole e utilizzarne il succo per inzuppare i savoiardi, uno alla volta, adagiandoli poi nella pirofila (se il succo che avete ottenuto non è abbastanza, potete aggiungerci un po’ d’acqua calda zuccherata oppure un po’ di purea).
- sopra ai savoiardi così inzuppati (non troppo bagnati!) stenderci metà della purea di fragole
- cospargere con metà delle fragole a pezzetti
- coprire con metà della crema al mascarponeIo ho provato due versioni: quella con le fragole a pezzetti messe direttamente sopra ai savoiardi ma anche quella in cui le fragole si stendono sopra alla crema.
Vi consiglio la prima: distribuitele sopra ai biscotti e poi ricoprite il tutto con la crema. - ripetere il procedimento per il secondo stratoPotete lasciare che a terminare il vostro tiramisù alle fragole sia lo strato finale di crema al mascarpone oppure decidere di fare in precedenza una quantità maggiore di purea e stenderla sopra all’ultimo strato di crema di mascarpone oppure ancora potete decorarlo con delle fragole, così come ho fatto io, rendendolo più simile ad una torta di compleanno. A voi l’ultima parola!
FOTOGRAFIE © Laura Manente. // TESTI e RICETTA © Barbara Donadello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.