Vi ricordate il mio articolo su Confessions, il progetto sperimentato a Las Vegas in cui ogni partecipante poteva scrivere e svelare il proprio segreto in totale anonimato e vederlo esposto tra tanti altri in modo da potersi confrontare su cosa le persone nascondono?
Bene, immaginatevi la stessa cosa, una sorta di terapia di gruppo online di portata mondiale proprio perché sviluppata sul web.
Impossibile? No, anzi, Confessions è nato proprio sulla scia di quello di cui vi sto per parlare.
Frank Warren è il suo ideatore e l’ispirazione gli è venuta tramite un sogno fatto durante un viaggio a Parigi. Sembrava tutto surreale ma il 1 gennaio 2005 è diventato realtà: è apparso sulla rete PostSecret.
PostSecret è un sito nato per pubblicare le cartoline anonime ricevute in redazione.
Il progetto è così strutturato: ogni persona che decide di partecipare volendo condividere il proprio segreto, non deve far altro che mandare una cartolina anonima all’indirizzo scritto sul sito.
La cartolina può essere creata in qualsiasi modo, con collage, disegni, l’importante è che ci sia scritta la propria confessione; un modo molto più creativo che metterla direttamente on-line.
Il passo successivo è in mano al suo ideatore: ogni domenica pubblica alcune tra le cartoline ricevute.
Perché farlo? Frank sostiene che le cartoline siano di ispirazione per chi le legge, che abbiano poteri curativi per coloro che le scrivono, e che siano in grado di dare speranza alle persone che si identificano con i segreti di altri sconosciuti. In questo modo si crea una comunità anonima di accettazione. Una vera e propria terapia di gruppo online.
Dal giorno dell’apertura del sito fino al 2007 sono state raccolte 2.500 cartoline provenienti dagli Stati Uniti e da tutto il mondo.
Nell’ottobre 2007 però è nata The PostSecret Community, una comunità in cui ognuno, registrandosi, può commentare e discutere i vari segreti.
PostSecret è stato così accusato di essere contraddittorio: ha lanciato un progetto tanto delicato, che si fonda sull’anonimato, e poi ha inserito una comunity in cui le persone possono giudicare e discutere dei segreti pubblicati.
Forse anche questa nuova idea può avere i suoi aspetti positivi: poiché molti dei segreti sono soprattutto problemi che l’individuo tiene per sé, per vergogna o per paura, il primo passo per superare il problema è quello di liberarsene rendendolo pubblico anonimamente; allora il secondo passo può essere quello di ricevere un consiglio, un parere esterno da uno sconosciuto?
Certo, i commenti improduttivi e controproducenti sono quelli che danneggiano questo tentativo e purtroppo ci sono sempre, così, proprio per l’uso improprio di questo progetto, è stata ritirata dal mercato l’app di PostSecret che era stata promossa da Apple.
Guardatevi questo video: Fifty People, One Question.
Cinquanta persone sono state messe di fronte alla stessa domanda: qual è il tuo segreto? Se ci pensate, è difficile rispondere così, all’istante, davanti a tutti; troverete quant’è interessante vedere la reazione delle persone davanti ad una domanda di questo tipo.
Sul sito di PostSecret si trovano solo le cartoline della domenica più recente, per questo esiste un archivio, un database che consente agli utenti di cercare per data o per parola chiave tutti i messaggi PostSecret pubblicati nel tempo.
La cosa che più colpisce e più viene da pensare leggendo tutte quelle cartoline, è che molti messaggi sono infelici: messaggi di persone tristi, persone che hanno perso qualcosa o non sono soddisfatti di se stesse. Ed è per questo che PostSecret non si ferma qui.
Esistono ben due portali promossi da PostSecret: siti di aiuto e prevenzione per coloro che sono in crisi o che si trovano in difficoltà di qualunque tipo.
Uno di questi è l’International Suicide Prevention, un sito che tramite una ricerca per paese mette a disposizione i numeri verdi “amici” di tutto il mondo.
L’altro sito è Hopeline, che fondamentalmente cerca di ridare speranza a chi non ne ha più.
Per quanto PostSecret possa sembrare una cosa “inutile” agli occhi di molti, forse, per altrettante persone, non lo è. PostSecret è un modo per liberarsi da un peso tenuto nascosto per molto tempo, e soprattutto, grazie a questi siti di prevenzione, è diventato un aiuto concreto per chi non ha mai confessato di essere pazzamente innamorato del proprio vicino di casa, o, più seriamente, di odiare se stesso.
Fate un salto su PostSecret. Non fa mai male.
CONTACTS:
PostSecret Official Website
Official facebook page
Official Twitter
TESTI © Elisa Previtali per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati. // FOTOGRAFIE © PostSecret – Hopeline