E mentre Firenze sta per srotolare la passerella per il Pitti, qui a Londra tutto procede nella più ordinaria bizzarra routine. Da un po’ di tempo cerco di carpire le tendenze fashion di questa città ma trovo che sia in realtà sempre uguale e sempre fedele a sé stessa: mai uniformata.
Personalmente, però, questo inverno sto notando un certo affetto per il blu.
Fanciulle con la spallina larga e la vita alta (non mi spiegherei altrimenti come si possano portare certi abitini se non avendo già una predisposizione strutturale) che sfarfallano mise da brocopolmonite al pub.
Monelle rock’n’roll che si sentono tali grazie alle borchie montate sulle loro scarpe e borsette, con sdegno di chi su borchie e spille da balia ha costruito in decenni la propria personalità dark.
Noto anche tanti maschietti un po’ indecisi e intimoriti, un po’ bravi ragazzi e un po’ metrosexual, che di alto hanno la caviglia su cui arrotolano il bordo dei pantaloni. Larghi o stretti non fa differenza.
Per la maggior parte dei boys londinesi, le scarpe sembrano un accessorio nel vero senso letterale. Tuttavia, oltre alle classiche sneakers All Star e Vans, vanno molto tutti i brand in stile Clarks.
Piace tanto anche il knitwear: lei lo coniuga in top larghi e lunghi sopra i leggins; lui adora i maglioni pesanti tanto quanto l’intramontabile cardigan.
Questi giovini sono per lo più figli di TopShop, Pull&Bear, Urbanoutfitters, Whitestuff, Uniqlo. Ma sono anche esperti spulciatori nel regno del vintage. E non intendo solo il trend dei banchi dei mercatini, ma includo anche i charity shop e i negozi di qualcuno che, come William Banks-Blaney, puntando un po’ più in alto, ha fatto del vintage una proposta chic che attrae fashion addicted come Rihanna, Eva Green, Lana del Rey e Gillian Anderson.
Insomma, tra le strade di Londra ci si sente blu. Ma solo per moda.
Seguiteci nei social networks!
Trovate Tweedot blog magazine su facebook | Twitter | Google+ | Pinterest | Instagram 😉
PH:
Lorena Loriato
KC Mode
Lacrilla
All Saints
Individualism
Topman
Elbows and Knees
Whitestuff
William Banks-Blaney
Mintvintage