Giusto “qualche” settimana fa vedevo su facebook una foto di uno di quegli aggeggi da casalinghe perfette fotografato da un’amica che vive in Cina da anni, ormai.
Alice s’è comprata la macchina del pane e così le ho promesso di svelarle la ricetta per il miracolo dei miracoli: l’impasto per dei panini, una pagnotta o una treccia brioche da favola. Un pan brioche semplice-semplice con le gocce di cioccolato.
Ohhh yes, anche io ho il mio quadernino segreto delle ricette, e finalmente ce l’ho fatta a prendermi qualche ora e a mettermi “con le mani in pasta” – ma non troppo. Da non credere per chi mi conosce bene, ma le foto della colazione di domenica scorsa saranno mie testimoni. Se avete la macchina provatelo subito e fatemi sapere… uscirà una bomba! Ve lo posso assicurare.
INGREDIENTI
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 100gr olio di semi di girasole
- 1 cubetto di lievito di birra
- 100gr zucchero
- 250ml latte
- 1 cucchiaino di sale
- 550gr farina manitoba
- 100gr gocce di cioccolatoPER SPENNELLARE basteranno 1 uovo e un goccio di latte
PROCEDIMENTO
- Siete pronti? Alzate il coperchio della vostra macchina e inserite l’uovo intero, i due tuorli e l’olio.
- Ora prendete un bicchiere e versateci un dito “rubato” ai 250 di latte.
Se il latte è a temperatura ambiente andrà benissimo, se invece è freddo, mettetelo a scaldare qualche secondo al microonde; deve essere appena-appena tiepido. - Con le dita sbriciolate il lievito di birra dentro al latte intiepidito, poi mescolate il tutto finchè non si sarà completamente sciolto.
Ora svuotate il bicchiere nel recipiente della macchina del pane. - Aggiungete lo zucchero, poi il resto del latte, il cucchiaino di sale e per ultima la farina.
- Abbassate il coperchio e selezionate il programma solo impasto.
Il display deve segnarvi la durata di un’ora e mezza circa.
Date l’avvio e tornate tranquilli ai vostri impegni. - Passata circa un’ora e un quarto tornate in cucina e accendete il forno a 80 gradi.
Raggiunta la temperatura, spegnetelo. - Quando la macchina avrà finito il suo ciclo, svuotate il contenitore dell’impasto ottenuto e mettetelo in una terrina adatta ad essere riposta nel forno caldo (io ne uso una di acciaio).
- Coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente e mettetela nel forno.
Ora dovete lasciare che l’impasto riposi per almeno due ore. Deve continuare a lievitare. - Preparate la teglia che userete per la cottura coprendola con un foglio di carta da forno.
- Passate le due ore, mettetevi a portata di mano della farina, spargetene sul vostro piano di lavoro, poggiateci l’impasto lievitato e aggiungeteci le gocce di cioccolato impastando per bene in modo da distribuire uniformemente il cioccolato.
- Accendete il forno impostandolo in modalità ventilato (o dolci) a 180°.
- Sporcatevi le mani con la farina e con l’impasto create le vostre forme!
Potete fare delle semplici palline, una treccia, dei rotolini… quello che preferite. Se fate un’unica treccia vi uscirà una treccia gigante… sicuramente d’effetto! - Una volta pronte, mettete le vostre creazioni sulla teglia da forno.
- Se volete che risultino lucidi, su un piatto rompete l’uovo da usare per spennellare.
Sbattetelo con una forchetta, aggiungeteci un goccio di latte e mescolate ancora. - Con un pennello spennellate abbondantemente il vostro pan brioche, pronto ormai per essere cotto.
- Il forno ha raggiuto la temperatura? Infornate!
Lasciate cuocere per circa 20 minuti.
Almeno voi, ricordatevi che non basta spegnere il forno, una volta passati i 20 minuti… dovete anche estrarre la teglia altrimenti rischiate di trovarvi il fondo del vostro pan brioche bello bruciacchiato (…).Ed ecco il risultato. Quando assaggerete non potrete più farne a meno, dico sul serio.Ah, guardate la differenza di resa: i panini piccolini e tondi non sono stati spennellati, sono più “grezzi”, mentre la pagnottona e il panino tondo più grande sì, risultano quindi belli lucidi. Cosa preferite? Se metterete le mani in pasta, metteteci qualche foto nella nostra pagina facebook!
FOTOGRAFIE, TESTI e RICETTA © Laura Manente. Tutti i diritti riservati. // Macchina del pane by Alice from China (with love).
BUONAAAAAAA!!! L’ho fatta ieri per la colazione di oggi… a parte che esce davvero una cosa gigantesca, è meravigliosa!!! Io consiglio di mangiarla calda: a me sono bastati proprio pochissimi secondi al microonde.
Ciao Raffaella, ottima scelta riscaldare qualche secondo al microonde! Anch’io lo faccio: potenza massima, non più di 9 secondi 😉 Sono felice ti abbia dato tanta soddisfazione, ti aspettiamo nelle altre ricette!