Ieri era l’ennesima giornata grigia, umida e piovosa. La primavera non accenna proprio ad arrivare, così ho deciso di consolarmi preparando la frolla per le mezzelune ripiene di Nutella.
Per chi non lo sapesse, le mezzelune sono quei biscottini semplici e ordinari, riesumati dalle vecchie ricette della nonna, che non passano mai di moda e che piacciono un po’ a chiunque.
E visto che oggi è venerdì e mi dite che le mie ricette le provate sempre, appena potete… be’ provate anche queste lunette e buon lavoro a tutti!!!
INGREDIENTI PER LA FROLLA
500 gr farina
3 uova
180gr zucchero
180gr burro
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
COME FARE
Amalgamate tutti gli ingredienti tra loro e lavorate velocemente l’impasto con le mani;
non maneggiatelo troppo però, altrimenti rischiate di far impazzire la frolla.
Una volta che la pasta sarà pronta formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora nel frigorifero.
Così come ho fatto con la mia bambina Giulia, anche voi stendete la pasta mantenendo uno spessore non troppo fino nè troppo grosso (vi consiglio circa mezzo centimetro).
Con un bicchiere formate dei cerchi.
Farcite ogni cerchio con un cucchiaino di Nutella.
Potete scegliere di farcire le mezzelune con marmellata o addirittura con un impasto di mele e spezie per renderlo simile a quello dello strudel.
Piegate su se stessi i cerchi per dare la forma di mezzaluna e con i rebbi di una forchetta passate tutto il bordo così da rendere più grazioso il vostro raviolo ma anche per evitare che il ripieno possa uscire durante la cottura.
Et voilà!
Peccato che siano talmente buoni da finire subito!!!
FOTOGRAFIE © Laura Manente. // TESTI e RICETTA © Barbara Donadello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.
Barbara queste ricette sono fortissime! Ho provato questa nel weekend e voila’ sono venuti buonissimi anche a me =) Ho notato che non hai scritto il tempo di cottura ma ho fatto ad occhio ( da brava italiana ) e nonostante il mio forno americano dopo una 15ina di minuti a 350 F ( 180 C ) erano perfetti. Attendo il prossimo post ! 😉
Che carina, Chiara! Grazie per il “fortissime” 😀
A giorni uscirà il mio prossimo post: troverai dei simpatici dolcetti pasquali (e velocissimi da fare!).
Caspita, hai ragione, mi spiace essermi dimenticata dei gradi e dei minuti. Il forno a 180 va benissimo e il tempo trovo che dipenda sempre dal forno. In ogni caso l’importante è sfornarli appena sono dorati: nè marroni nè troppo bianchi.
Fammi sapere se proverai anche i prossimi!