Tweedot blog magazine - Praio abbigliamento Made in Italy

Il mare di Praio

Jersey jeans e abbigliamento

Tutti dicono che la vita sia piena di sorprese ed io non posso far altro che confermarlo.

Ti trovi al Pitti Woman di Firenze, vedi una linea che ti attrae per i colori e i tessuti che utilizza, conosci l’ideatore, chiacchieri del più e del meno, scopri che l’azienda si trova a pochi chilometri da dove vivi, lui ti porge il suo biglietto da visita, gli dai un’occhiata veloce e continui a chiacchierare. No, un attimo. In quel bigliettino c’era qualcosa di familiare. Riabbassi lo sguardo, e, caspita!, il cognome è come il tuo!
E così scopri che la mente di quel coloratissimo progetto è un lontano cugino. La vita, eh…

Tweedot blog magazine - Praio abbigliamento casual

Sto parlando di Riccardo Manente e di Praio, il brand che propone sempre nuove e coloratissime collezioni di abbigliamento in limited edition.
Io mi sono lasciata incantare da Antonia, che vedete in queste foto, in versione blu come il mare di Praio; una giacca davvero particolare al tatto e davvero unica per la sua versatilità.

Tweedot blog magazine - Antonia giacca in jersey, Praio Pitti Woman 2013

Tweedot blog magazine - Praio by Riccardo Manente Spring Summer 2013 Collection

La particolarità di Praio, oltre al fatto di presentare capi con tonalità particolarmente azzeccate di stagione in stagione, è che, alla vista, jeans, chinos, giacche, sono veri e propri pezzi costruiti (o de-costruiti) come vuole la tradizione, ma in realtà, toccandoli e guardandoli da vicino, si tratta di modelli in felpa e jersey.
Provate quindi ad immaginare di indossare tutto il comfort di un capo sportivo che abbia però una linea classica: lo si può utilizzare in ogni momento e in ogni situazione, senza dover rinunciare alla comodità.

Tweedot blog magazine - Praio abbigliamento casual in felpa e jersey

Tweedot blog magazine - Praio edizione limitata

Tweedot blog magazine - comfy jackets and pants made by Praio Italia

Praio nasce durante il percorso di vita di Riccardo Manente.
Nella sua infanzia Riccardo rimane impressionato dalla leggenda del pesce praio, la quale narra che il maschio di questa specie riesce a riconosce le uova fecondabili perché queste rappresentano delle striature violacee.
Passano gli anni e una volta laureato in economia all’Università di Trieste, Riccardo vince la borsa di studio che gli permette di frequentare un master in marketing e comunicazione, e da lì comincia la sua ascesa nel mondo della moda: lavora per grandi brand come Dolce & Gabbana e Dsquared fino a quando il suo cuore gli dice che l’ora di Praio è arrivata.

Tweedot blog magazine - Praio Made in Italy

In linea con lo sguardo alla green economy per cui il marchio si contraddistingue, i tessuti utilizzati sono tutti naturali, le carte sono riciclate e gli espositori sono dei semplici box di legno ricavati dal recupero di cassette per frutta e verdura poi igienizzate e ridipinte a mano.

Tweedot blog magazine - Praio packaging for clothes

Sono passati quasi tre anni dal momento in cui il brand è stato presentato a Milano, Tokio, New York, e Praio sembra essere in continua crescita: dalla realizzazione di un pantalone modaiolo, con particolare cura nei dettagli e allo stesso tempo semplice e flessibile, le collezioni si sono susseguite fino ad arrivare a proporre abiti, gonne, camicie e persino giubbini, tutti in edizione limitata e contrassegnati uno per uno da un numero seriale.

Tweedot blog magazine - Praio limited edition jacket

Tweedot blog magazine - Praio jacket Made in Italy

Tweedot blog magazine - Praio jersey jeans for clothes

Per non parlare poi del JJ, il jeans in jersey dalla costruzione brevettata che permette di lavorare il tessuto jersey, tingerlo indaco e poi fargli subire i lavaggi e i trattamenti tipici del denim così da risultare un jeans che nasconde il comfort e la morbidezza tipici del jersey.

Tweedot blog magazine - Praio JJ jersey Jeans Made in Italy

Tweedot blog magazine - Praio Italia Collection

Pare che in origine il jersey fosse un tessuto usato dai pescatori… ecco un’altra sorpresa.
Questa volta, forse, per Praio, e qui sotto per voi.

Mettete il vostro like alla pagina facebook di questo brand Made in Italy: sarà lo stesso Praio ad offrirvi il 10% di sconto per il vostro prossimo acquisto online o nei negozi autorizzati.

Tweedot blog magazine - Praio abbigliamento sconto facebook
 
 
CONTACTS:
Praio Official WebSite
Praio Official Shop on-line
Praio Official fb page
Praio Official Twitter
Praio Official Pinterest
Praio Official YouTube channel
 
PH:
Laura Manente
Praio
 
Seguiteci nei social networks!
Trovate Tweedot blog magazine su facebook | Twitter | Google+ | Pinterest | Instagram 😉



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0
2 commenti
  1. Dove trovo un negozio rivenditore di Praio nella prov. di Pn? Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *