E’ tempo di darvi le nostre idee regalo Natale fai da te! Io e Barbara abbiamo pensato di farvi lavorare un pochino, di impiegare un po’ di tempo e qualche energia per poi riuscire a confezionare dei regali originali ed economici. Seguite le indicazioni di Barbara, ve la presto anche per questo Natale 😉 – Laura
Non manca poi molto al 25, è ora di iniziare a pensare a cosa regalare a Natale, soprattutto ai regali di Natale da fare alle persone a cui teniamo di più.
Le idee regalo Natale che ho quest’anno sono tutte per piccoli pensierini ma fatti con amore e soprattutto con le proprie mani.
Eccoli qua, i miei vasetti regalo pieni di zollette di zucchero natalizie: un’idea che mi è venuta pensando a quand’ero piccola, quando ogni tanto mi capitava di trovare le zollette nella dispensa e di guardarle con l’acquolina in bocca finché ne mangiavo qualcuna.
Certo, avrei potuto preparare delle zollette di zucchero di Natale colorate con del colorante alimentare rosso o verde, per esempio, ma ho optato per lo zucchero colorato naturalmente: lo zucchero di canna integrale, lo zucchero mascobado, lo zucchero di cocco; ho usato i dolcificanti che normalmente adoperiamo in famiglia in modo da trasmettere anche un po’ di me e del mio pensare sano.
Preparare le zollette di zucchero è facilissimo e divertente da fare anche con l’aiuto dei bimbi… io vi confesso che le ho fatte preparare praticamente tutte alle mie bambine. Poi basta decorare i vasetti con dei piccoli addobbi che sicuramente potrete trovare anche in casa, riempire e sigillare ogni barattolo da regalare con un pezzo di nastro anche riciclato ed ecco pronti i vostri regali di Natale fai da te per un dolce Natale.
Avete altre idee regalo Natale da cui potremmo prendere spunto? Mostratecele qui sotto, nei commenti!
OCCORRENTE
- Stampino in silicone per cioccolatini
- Zucchero di varie tipologie
- Acqua
- Vasetti di vetro
- Nastri e decorazioni
Versa in una ciotolina la quantità di zucchero che più o meno ti servirà per fare quante zollette desideri ed aggiungi un po’ alla volta un goccio d’acqua e amalgama con le mani. Lo zucchero dovrà risultare umido ma non bagnato.
Riempi le formine pressando bene lo zucchero. Aiutati picchiettando con il manico di un mestolo.
Lascia indurire lo zucchero nelle forme per circa un giorno, magari sfruttando il calore del termosifone o del caminetto.
Nel frattempo potrai dedicarti alla decorazione dei vasetti: usa la colla a caldo, i nastri e piccole decorazioni. Non dimenticarti i colori del Natale!
Con delicatezza svuota gli stampini, riempi ogni barattolo regalo fai da te con le zollette e richiudi. Se ti piace l’idea, aggiungici anche una targhetta in cui scrivi qual è lo zucchero che hai usato e… gli auguri per un dolcissimo Natale.
FOTOGRAFIE © Laura Manente. // TESTI e DIY © Barbara Donadello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati. Online Klausur schreiben lassen ha contribuito alla stesura dell’articolo.
Sicuramente un’idea che utilizzerò prestissimo per una delle insegnanti della mia bambina! Grazie!
fammi sapere come sarà il risultato: mi piace vedervi all’opera! 😉
Lo scorso anno feci con mia figlia un albero di natale in barattolo di vetro. Un feltrino verde nell’interno del coperchio, una piccola pigna con della neve e una spugna tagliata a palline per fare il pupazzo di neve. Le abbiamo regalate ai nostri ospiti quando venivano a trovarci a cena.
Prendo questo tuo spunto per fare qualche regalino poco impegnativo per questo natale.
Grazie