Ed eccoci qui, anche quest’anno Halloween è ormai alle porte! Una festa che negli ultimi anni ha iniziato a prendere piede anche da noi.
Ho sempre reputato questa ricorrenza solo e soltanto un business, ma come potrei evitare di festeggiare di fronte all’entusiasmo delle mie bimbe che già da tempo complottano su come organizzare al meglio questo pomeriggio particolare?!?
Ancora una volta ho dovuto arrendermi e cedere alle loro richieste di aiuto per preparare qualcosa di adatto all’occasione e questo modo un po’ spaventoso di presentare le caramelle è quello che è uscito dalle più svariate idee unite tra loro e il materiale reperito frettolosamente in casa.
Voi aiutate i vostri ragazzi, certo, ma ovviamente deve stare a loro il compito di preparare questi “sacchetti” per caramelle: sarà un divertente lavoro creativo per i bambini, anche per chi come Giulia ha da poco abbandonato l’asilo!
Il risultato, vedrete, sarà davvero speciale: cosa c’è di meglio delle confezioni fai da te per proporre divertenti sacchettini porta caramelle da dare ai bimbi che passeranno per “Dolcetto o Scherzetto”?
COME FARE LA ZUCCA
- Avvolgete le caramelle all’interno di un foglio di carta d’alluminio cercando di dare già la forma il più simile possibile a ciò che volete creare
- Ricoprite la stagnola con un rettangolo di carta crespa arancione, facendola somigliare ad una zucca
- Stringete l’estremità superiore con dello scotch tagliando poi la carta in eccesso
- Tagliate una striscia di carta crespa verde e formate il gambetto della zucca; eventualmente aggiungeteci delle foglie
COME FARE IL FANTASMA
- Come nel caso della zucca, per l’anima usate caramelle e carta stagnola
- Avvolgete il tutto con la carta crespa bianca, cercando di dare una forma simile a quella di un fantasma; non preoccupatevi, la carta crespa si tira molto
- Tagliate una strisciolina di carta nera e strizzategliela attorno al collo
- Disegnate la bocca con un pennarello nero e attaccateci gli occhietti (io li ho comperati in merceria)
COME FARE IL PIPISTRELLO
- Procedete come sopra con le caramelle e la stagnola, ma questa volta date una forma più rettangolare
- Avvolgete il tutto con un rettangolo di velina nera e tagliatela nella parte superiore, in modo da creare le orecchie; poi puntate con un po’ di nastro biadesivo
- Con del cartoncino bianco fate i denti e con del cartoncino nero costruite le ali. Attaccate al corpo gli occhietti, i denti e per ultime le ali.
FOTOGRAFIE, TESTI e DIY © Barbara Donadello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.