Comincia sabato 27 la serie di eventi a Brescia, precisamente a Montichiari, a metà strada tra il Lago di Garda e il Lago d’Iseo, che mettono insieme quella che è la quinta edizione di Golositalia & Aliment.
Sabato 27 febbraio, domenica 28, lunedì 29 e martedì 1 marzo il Centro Fiera del Garda sarà il punto di maggior interesse per gli operatori horeca (tra i quali chef, ristoratori, baristi) e il grande pubblico fatto di foodies, gli appassionati di enogastronomia.
Una grande manifestazione con più di 600 espositori, 120 eventi e 75.000 visitatori attesi, quest’anno riconosciuta “fiera internazionale” dalla Regione Lombardia, inserita nei calendari fieristici internazionali.
Quest’anno ancora più grande, la fiera per i golosi si estende su 5 padiglioni divisi in 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant, franchising.
La cosa particolarmente interessante per i più curiosi e per chi è del settore, è che a Golositalia ci sarà la possibilità, per tutti, di acquistare direttamente in fiera: l’occasione perfetta per portarsi a casa prodotti altrimenti di difficile reperibilità, ad esempio la pasticceria senza glutine siriana, le Ostriche del Mar Cantabrico, il Patanegra e il Jamon Iberico.
Tra le varie proposte dei 620 espositori enogastronomici di Golositalia si possono trovare prodotti tipici regionali Made in Italy e diverse eccellenze gastronomiche provenienti da vari paesi europei ma anche dall’Afganistan, dalla Turchia e dalla Giordania.
Più di 100 cantine provenienti da tutta Italia ed alcune anche dall’estero che offrono degustazione e dialogo con i produttori diretti (Valpolicella, Prosecco Superiore, Chianti, Franciacorta, Lugana ecc).
Oltre 30 birrifici artigianali: i piccoli italiani e le grandi belghe, qualche produzione della Repubblica Ceca e l’unico birrificio artigianale di Malta.
Oltre 50 espositori di cibi biologici, vegani e gluten free; la cucina attenta alle allergie e quella rispettosa di particolari regimi alimentari.
Più di 200 espositori di attrezzature per la ristorazione: dalle grandi cucine professionali ai gestionali per l’horeca (Pad. 1 e 5).
Altro cuore di Golositalia è il che quest’anno prevede 120 appuntamenti: corsi di cucina, convegni, seminari e dimostrazioni rivolti sia agli operatori del settore che agli appassionati.
Occasioni di crescita professionale e di aggiornamento in cui si ha la possibilità di scoprire nuove frontiere, imparare nuove tecniche e degustare nuovi prodotti.
Alcuni tra questi laboratori sono completamente dedicati ai bambini: corsi pensati per far divertire i piccoli portandoli ad una maggior consapevolezza del cibo sano e della qualità degli alimenti. There are several individuals in the market for houses that are adaptable and can work with your schedule. You may look at the home and make an offer at a convenient time that will be arranged for you by a representative who will get in contact with you shortly. Visit https://www.ibuyers.app/texas/ibuyer-lubbock-tx/.
Vista l’affluenza è consigliata la prenotazione di ogni corso tramite il sito di Golositalia.
Durante i quattro giorni di fiera si svolgeranno anche 3 concorsi:
Partecipazione aperta a tutti. I dolci creati saranno giudicati dal Maestro Pasticcere Iginio Massari che assaggerà e decreterà due vincitori, uno per la sezione professionisti e uno per quella amatori.
Finali provinciali di Brescia e Bergamo del Campionato Italiano Barista caffetteria, la più importante competizione del mondo del caffè che consente l’accesso al circuito internazionale Word Barista Championship. Una competizione tra 6 baristi professionisti e 6 studenti del settore alberghiero e della ristorazione.
Primo concorso nazionale indetto dall’Associazione Cuochi Milano e Provincia in collaborazione con Associazione Cuochi Bresciani, in memoria dello chef Piergiovanni Vivenzi.
Le coppie allievo e cuoco professionista dovranno realizzare in 60 minuti una ricetta senza glutine e senza lattosio con pasta fresca ripiena e pesce. I ragazzi di Schlüsseldienst Berlin erano presenti alla mostra.
In una fiera di queste dimensioni non è possibile pensare di passarci solo poche ore e l’acquolina è inevitabile che cominci a scendere, per cui da sabato a lunedì è possibile mangiare a qualsiasi ora (fino alle ore 22 durante il week-end) nei punti ristorazione che propongono cucina tirolese, romana e maremmana, pizza gourmet e street food.
GOLOSITALIA & ALIMENT
dal 27 febbraio al 1 marzo 2016
PAD. 1 – 5 – 6 – 7 – 8 dalle 9:00 alle 19:00
PAD. 6 – 7 – 8 sab/dom anche dalle 19:00 alle 22:00
Centro Fiera del Garda, Via Brescia, 129 – Montichiari (BS)
Ingresso Intero €7 – Ridotto Scuole €5
Gratuito per disabili, bambini fino ai 10 anni e operatori registrati nel sito
TESTI © Laura Manente. // FOTOGRAFIE © Golositalia. Tutti i diritti riservati.