Tweedot blog magazine - festa del papà

Festa del Papà

La festa nel mondo

Oggi è San Giuseppe: auguri a tutti i papà!
La Chiesa ricorda, infatti, il padre putativo di Gesù, e per antonomasia questa giornata è diventata la ricorrenza per festeggiare tutti i papà del mondo.

Tweedot blog magazine - Festa del Papà Altare di San Giuseppe

Giuseppe, in realtà, è una figura piuttosto misteriosa della Sacra Famiglia: si sposò con Maria in tarda età, e i vangeli apocrifi narrano che egli fu il prescelto da una colomba in una sorta di concorso con altri maschi portati nel tempio da Zaccaria, per scegliere il marito di Maria. Pare che il ruolo di “padre putativo” di Gesù gli andasse piuttosto stretto, ma di fatto Giuseppe si è conquistato il ruolo del bravo padre di famiglia, e umile lavoratore: ancora oggi è il patrono dei carpentieri e dei falegnami, dei lavoratori in genere, degli economi e anche dei procuratori legali.

Tweedot blog magazine - San Giuseppe

In Italia San Giuseppe è festeggiato in Salento, dove le famiglie adornano delle tavole imbandite, chiamate appunto Tavole di San Giuseppe, a cui vengono invitati familiari, bimbi ed indigenti a cibarsi; nell’appennino emiliano, invece, vengono accesi dei falò propiziatori per la nuova stagione alle porte.

Tweedot blog magazine - Tavola di San Giuseppe

Tweedot blog magazine - Zeppole di San Giuseppe

Tweedot blog magazine - falo di San Giuseppe

Anche in Spagna la Sacra Famiglia è piuttosto venerata, il simbolo più evidente è senz’altro il tempio (tutt’ora in costruzione) della Sagrada Familia, a Barcellona.

Tweedot blog magazine - Sagrada Familia Barcellona

Tweedot blog magazine - Sagrada Familia

Tweedot blog magazine - Barcellona Sagrada Familia

Curiosamente, l’Instituto Nacional de Estadistica, l’ISTAT spagnolo, definisce “hogar” il nucleo famigliare per antonomasia; in italiano suona più o meno come “focolare”.
E’ una bella immagine di serenità e di unità familiare che racchiude in sé il senso di nucleo primario della società e che, nell’insieme, dà la forza ad un paese per progredire e diffondere benessere. O almeno ci prova, visto il periodo.

Tweedot blog magazine - El Hogar Spagna

Mi piace però l’idea che, declinata in castigliano, l’immagine del focolare sia legata alla famiglia, ed all’immagine di un santo che ci apre le porte alla speranza di un futuro laborioso migliore e, perché no, direttamente alla bella stagione.
 
 
PH
M0tty
WGA
SBA73
Vuelos Al Mundo



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *