Ormai chi mi conosce, grazie anche agli infallibili social network, associa me all’alimentazione naturale. Onestamente mi fa un enorme piacere perché è proprio uno dei miei primi interessi. E quindi quando qualcuno si imbatte in un articolo o un immagine colorata di frutta e verdura… “click” e mi tagga!
In questi giorni la mia bacheca pullula di alberi di natale fatti di fragole con stelle d’ananas e viceversa. Per non parlare di cavoli e cavoletti, insospettabili interpreti di neve e fronde. E’ decisamente uno spettacolo la natura!
Non voglio deludere i mie fan, provo a cimentarmi anche io nell’arte del Visual Food per fabbricarmi il centrotavola dell’anno (nonché pranzo, considerato che sarò l’unica vegetariana tra i commensali di Natale). Corro a fare la spesa e arraffo tutte le verdure che penso possano servirmi.
Ho in mente di creare un alberello e mi serve per prima cosa una base.
Cara la mia bella Mela, ecco quale sarà il tuo ruolo in questo spettacolo: vaso. E tu, Carota, sarai tronco. Ho la fortuna di avere questo piccolo coppapasta per mettervi assieme ma ce l’avrei fatta anche con un normale coltello e un po’ di pazienza.
Ora ci metto qualche ramo-stuzzicadente sui quali infilare le verdure: le fronde di questo alberello sono Cavolfiori e Broccoli.
Con questa tecnica, dal basso verso l’alto, metto in scena tutti gli attori e aggiungo anche i Pomodorini e le striscioline di Peperone Giallo come comparse per palline e ghirlande.
La scena però non è completa finchè non arriva la Star: eccola qua, nascosta dentro una Pastinaca! Ne taglio una fetta e da questa ricavo una stella cometa da mettere sulla punta del mio alberello di verdure!
Avrei potuto ingaggiare anche l’ananas o forse una patata per il ruolo da protagonista. L’importante è che la Star sia luminosa!
Ed eccolo qua, è pronto il mio Alberello di Natale multicolor tutto da mangiare, #Madewithlore. Magari una spruzzatina di farina di cocco, se fuori nevica.
E’ proprio uno spettacolo la natura!
Per chi si vuole cimentare oltre, a questo link un video semplicissimo su come creare un albero di natale con il ciuffo di un ananas.
TESTI, RICETTA e FOTOGRAFIE © Lorena Loriato per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.