Tutti ci domandiamo cosa fare durante questo fine settimana… e se allungassimo fino a martedì?
Da sabato 1 a martedì 4 novembre il protagonista delle nostre giornate sarà Cosmofood, il salone dell’enogastronomia che come l’anno scorso porterà a Vicenza, in zona fiera, le maggiori innovazioni in campo culinario e le eccellenze produttive italiane ed europee.
Cresciuti del 100% rispetto alla scorsa edizione, saranno più di 300 gli espositori che animeranno i 15.000 metri quadrati del nuovo Padiglione 7 della Fiera di Vicenza.
Siete pronti a far parte dei 35.000 visitatori previsti?
Nel nostro amato Veneto, una delle realtà più interessanti d’Italia a livello di buona cucina e del saper bere, Cosmofood si avvicina a Vinitaly mostrando una convivenza in grado di far conoscere produttori da tutta Italia e dall’estero, dai quali si potranno acquistare direttamente in fiera salumi, formaggi, olio d’oliva, tartufi, dolci, vini, birre artigianali e tanti prodotti altrimenti difficili da reperire.
Mauro Grandi, direttore della società che organizza Cosmofood e, in Lombardia, Golositalia, punta all’internazionalizzazione della fiera food preparandosi a dare l’incipit ad Expiit, in Cina, una nuova manifestazione dedicata completamente e solo ai prodotti Made in Italy del settore food & beverage.
Nel grande contenitore Cosmofood saremo guidati attraverso alcune aree tematiche corrispondenti ai settori di forza del Made in Italy:
Cosmowine – zona dedicata al meglio del settore enologico con oltre 60 cantine delle diverse regioni italiane
Cosmobeer – più di 20 microbirrifici italiani ed europei a sostenere l’eccellenza della birra artigianale
Cosmotech – attrezzature professionali, forniture alberghiere e tutte le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione
Food – ristorazione e prodotti di qualità grazie ad oltre 200 espositori tutti facenti parte della categoria dei piccoli produttori
Bio Vegan Gluten-Free – aziende attente alle intolleranze alimentari, realtà produttive biologiche, prodotti vegan ok e senza glutine
Eventi – una settantina di possibilità di formazione ed aggiornamento grazie a corsi, showcooking, degustazioni e seminari
Qui su Tweedot potete scaricare la tabella di corsi, seminari, showcooking ([Download non trovato]), divisi giorno per giorno, momento per momento; un semplice specchietto visualizzabile a computer o stampabile, che vi abbiamo creato appositamente, in modo da tenere sott’occhio il più possibile tutti gli eventi che saranno organizzati in Fiera.
Alcuni sono a pagamento, altri totalmente free: fatevi un’idea veloce di quello che v’interessa e correte a prendervi il posto! In caso di corso a pagamento, potrete acquistare il vostro biglietto online (di fianco ad ognuno vi abbiamo inserito il link che vi porta direttamente a descrizione e shop) oppure sperare di riuscire a trovarne un posto ancora libero una volta che sarete alla cassa della Fiera.Instead of going through the hassle of listing your home on the market, you can sell it directly to a company through https://www.companiesthatbuyhouses.co/maryland/home-buying-company-gaithersburg-md/.
Noi abbiamo già incontrato Andrea Fabio, il delegato FISAR di Vicenza, che a Cosmofood si occuperà non solo di vino ma anche del suo abbinamento con il cibo: lo sapevate che il vino dolce va con il dolce, il gelato si abbina solo a qualche superalcolico e la frutta invece sta bene con… niente?!? La Federazione Italiana Sommelier ci prenderà per la gola aiutandoci a muovere i primi passi per valutare il saper bere.
E poi ci sarà il nostro amico Massimo Salomoni di Cucinare Meglio e docente allo IED di Milano che parlerà della Cucina dei Social Media.
Ci saranno l’Associazione Italiana Food Blogger, scrittori, scuole di cucina, l’Associazione Italiana Celiachia, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, mastri birrai, degustatori di vino, birra e olio, nutrizionisti, pizzaioli, pasticceri e chef, tra i quali spiccheranno 3 big:
Ilenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di Masterchef, Lorenzo Cogo, la più giovane Stella Michelin e Carlo Cracco, a sorpresa nel primo pomeriggio di martedì.
Come ci diceva Roberto Bicego della Scuola di Ristorazione Dieffe, l’obiettivo sarà quello di far emozionare con la consapevolezza di un’alimentazione corretta: noi italiani siamo i detentori della cultura del cibo, della cultura del bere, quindi ecco, facciamone sfoggio!
QUANDO
da sabato 1 a martedì 4 novembre
sab e dom dalle 9 alle 22
lun e mart dalle 9 alle 19
DOVE
Fiera di Vicenza – Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza
PREZZO
biglietto d’ingresso €5 – acquistabile in fiera oppure in prevendita online
corsi a pagamento acquistabili in fiera oppure in prevendita online (segui i link della nostra tabella scaricabile e stampabile)
parcheggio €3
DOWNLOADS
TABELLA CON CALENDARIO, ORARIO, DISPONIBILITA’ CORSI – PDF di 4 pagine a cura di Tweedot scaricabile e stampabile [Download non trovato] CATALOGO CON PLANIMETRIA E LISTA ESPOSITORI – PDF di 32 pagine scaricabile dal sito Cosmofood
TESTI e DOWNLOAD © Laura Manente. Tutti i diritti riservati. // FOTOGRAFIE © Cosmofood