Spegnere tutto alle dieci e mezza di sera e pensare che dopo sette ore toccherà alla colazione da campioni con super foods, succhi, barrette energetiche fatte in casa e alle otto e mezza sarà l’ora di iniziare a correre.
La scorsa primavera ho cominciato a sfidarmi per iscrivermi agli ultimi 10km della Moonlight Half Marathon e il 25 ottobre l’ho fatto di nuovo partecipando alla Venice Marathon. Ok, dai, correndo sempre gli ultimi 10, e questa volta ho condiviso l’esperienza con Stefano e i nostri sportivissimi amici Fede e Vale.
Sveglia rinco alle 3:45. Sveglia intelligente alle 5:45.
Colazione power e poi via in macchina fino a Mestre.
In gambissima sotto l’arco di partenza del Parco San Giuliano a smerciare di contrabbando le mie barrette energetiche fatte in casa e alle 8:40 via di corsa fino ai Giardini della Biennale di Venezia.
Facce fuxia, qualche lacrimone di felicità, medaglietta al collo, sorrisoni.
Una volta a casa sono rimasti una melina, una delle mie barrette proteiche fatte in casa, la meraviglia negli occhi, tanta soddisfazione e un messaggio che la mia amica Fede mi ha lasciato su Facebook e che dice: “Ricordi quella sera che seduti attorno alla tavola imbandita con squisiti piatti Manente’ Style ci siamo messi a discutere di cibo e di attività fisica? Tu non ne volevi sapere nè di corsa nè di bici e neppure di passeggiare. Dicevi: “E’ troppo faticoso!”. Alla fine ti abbiamo convinta, anzi, ti sei convinta, ti sei messa in gioco, ti sei sfidata con i tuoi obbiettivi e ora, dopo sei mesi, hai appena finito la tua seconda 10K, la meravigliosa Venice Marathon! Grandissima Lau, sono fiera di te!!! Ora goditi il meritato riposo ma… preparati ché ti ho già iscritta alla mezza maratona di Romeo e Giulietta!”.
Seh, vabbè, ok… 21 chilometri: quante barrette proteiche devo prepararmi in anticipo?!?
INGREDIENTI
- 250g burro di arachidi
- 150g miele
- 100g olio di cocco
- 200g fiocchi d’avena e corn flakes
- 1 manciata di lamponi disidratati
- 35g (una stecca) di cioccolato fondente al 70% almeno
Con queste dosi riuscirai a ricavarne 12 delle dimensioni di una comune barretta e così incartate le potrai tenere in frigo per settimane.
COME FARE
Trita i lamponi fini-fini-fini
Sciogli a bagnomaria il burro d’arachidi con il miele e l’olio di cocco
Togli dal bagnomaria e aggiungi alla miscela i cereali e i lamponi facendo attenzione a mescolare bene
Copri con un foglio di carta da forno una pirofila e versa tutto lì dentro pressando e livellando per bene con una spatola
Metti la pirofila in frigo fino a quando si sarà solidificato il tutto
Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e poi versalo a filo sul preparato
Rimetti in frigo la pirofila
Estrai il preparato, appoggialo con la carta da forno su un tagliere e taglia tanti rettangoli della misura che preferisci
Le tue barrette sono pronte: puoi incartarle con la carta da forno, chiuderle con dello spago e si manterranno in frigo
FOTOGRAFIE, TESTI e RICETTA © Laura Manente. Tutti i diritti riservati.