Auto-arredamento: per gli appassionati di vintage e design ecco una soluzione davvero originale per l’arredamento d’interni.
Lo staff di Auto-Mobili ha fatto della passione per il design automobilistico anni ’60 una fonte d’ispirazione per questa linea di arredamento: il punto di partenza è la Fiat 500.
L’icona italiana del boom economico, l’utilitaria più amata in tutto il mondo.
Il frontale della macchina è il leitmotiv del concept di Auto-Mobili; ecco un tavolino col piano di cristallo disponibile in due versioni, con fari funzionanti o meno, ispirata al modello Abarth.
Ma anche i piccoli dettagli dell’auto sono ripresi e riadattati in oggetti stilosi. Il gruppo ottico isolato è trasformato in una lampada alimentata a batterie. Spiccano le rotondità della fanaleria e della struttura della lampada; disponibile in tre versioni.
Visitando il sito dell’azienda si scoprono altre idee per l’arredamento, dalle sedie ai letti, passando per delle originalissime insegne da esterno.
Lo stesso concept di Auto-Mobili viene esplorato nella collezione intitolata “Fiat 500 Design Collection” prodotta da Meritalia in collaborazione con Fiat, più precisamente con Lapo Elkann nella qualifica di supervisore.
Il divano “Panorama”, e i due tavoli “Picnic” e “Cincin” sono gli articoli che compongono la collezione. Lapo ha dichiarato: “La 500 è un’icona per l’immaginario collettivo. Con questa collezione ho voluto omaggiare il nostro Paese nell’anno delle celebrazioni dei suoi 150 anni”.
Un po’ com’è accaduto per il lancio della Nuova 500 a luglio 2007, data scelta per rendere omaggio alla prima 500, commercializzata a partire dall’estate del 1957.
Tutti i prodotti di “Fiat 500 Design Collection” sono distribuiti attraverso la rete di Meritalia, ma occhio al prezzo: si superano tranquillamente i 5000 Euro.
TESTI © Stefano Benvenuti per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati. // FOTOGRAFIE © Auto-Mobili – Meritalia
Sapevo dell’esistenza della “Fiat 500 design collection” di Meritalia, ma non sapevo delle altrettanto interessanti produzioni di Auto-Mobili.
Vincenzo
TEMPO FA VIDI UNA IDEA DEL TUTTO STRAORDINARIA E PENSO ANCHE UNICA. NELLO SPECIFICO VIDI UNA FOTO DI UNA CAMERETTA DA RAGAZZI, SU DI UN MURO VI ERA POSTA LA PARTE ANTERIORE DELLA VECCHIA 500, COMPRENSIVA DI PARAURTI E DI IMPIANTO LUCI, DI CUI VENIVANO UTILIZZATI PROPRIO I FANALI PER ILLUMINARE LA STANZA. QUALCUNO MI POTREBBE DARMI UNA MANO NELLA SPECIFICA RICERCA. RINGRAZIO E SALUTO. CIAO Franco
Ciao Francesco! Prova a dare un’occhiata ai siti internet linkati in basso all’articolo, credo troverai la risposta alla tua domanda.
Grazie del commento.
Stefano
Buongiorno,
Sono interessata ,a qualche divanetto della Fiat 500
Come posso fare!!
Grazie !!
Buongiorno Mario, provi a contattare direttamente le aziende che li producono: Auto-Mobili e/o Meritalia. I link nel post, qui in alto.
Laura