Tweedot blog magazine-Ai Weiwei

Ai Weiwei : le Mostre d’Arte

A San Gimignano fino al 16-2-2013

Tweedot blog magazine - Ai Weiwei arresto

L’artista più conosciuto nei nostri tempi “moderni” (anche se c’è sempre più un feeling medievale, a dire la verità – ma oggi non voglio essere polemica) è forse Ai Weiwei: un fotografo, un architetto, uno scultore, uno scrittore. Chiamatelo come volete, tanto rientra in tutte queste categorie.

Tweedot blog magazine - Ai Weiwei

Nativo cinese, si trasferisce per studio negli States dove frequenterà la Parsons School of Design e dove rimarrà per 20 anni, per poi rientrare solo nel 1993 a Pechino, dove oggi vive e lavora.
E’ odiatissimo dal governo Cinese, nessuno riesce a controllarlo, non riescono a tappargli la bocca… e a legargli le mani (ma ci hanno provato).

Tweedot blog magazine - Aiwewei arresto 2

Oggi – davvero, oggi proprio, quindi affrettatevi! – le sue opere sono esposte presso Galleria Continua (San Gimignano) fino al 16 Febbraio.

Ammirevole il suo attivismo politico ma soprattutto sociale; un solo sguardo alla sua vita, di essere umano prima e di artista poi, e prende la voglia di provare a cambiare qualcosa anzichè continuare con lamentele prive di azioni.

Le sue opere, quali installazioni architettoniche, sculture, frammenti cinematografici e fotografie, possono essere considerate come banali, troppo moderne, con una sorta di visione dadaistica, ma senza derisione; solo cruda realtà.

Tweedot blog magazine - oil spills 2006

Nel 2008, in seguito ad un devastante terremoto nel Sichuan che prese la vita di circa 70.000 persone, Ai Weiwei fa anche la parte dell’investigatore: i risultati delle sue indagini rivelano la povertà delle costruzioni pubbliche che, infatti, durante il terremoto sono crollate come castelli di sabbia causando anche la morte di migliaia di bambini.
Da qui nasce Rebar 49, divenuto simbolo in onore dei scomparsi.

Tweedot blog magazine - rebar49

Protagonista assoluta della mostra è Stacked, opera che esalta la bicicletta (sono 760 quelle utilizzate), oggetto comunissimo che rappresenta il vivere quotidiano di milioni di Cinesi, ma anche la mass production e di conseguenza la forza-lavoro.

Tweedot blog magazine - stacked

Tweedot blog magazine - stacked 03

PH:
Walker Art Center
Hypebeast
Galleria Continua

INFO:
Galleria Continua
Via del Castello, 11 – San Gimignano – IT
Tel. 0577 943134
info@galleriacontinua.com
martedì-sabato ore 14-19



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *