TWEEDOT - Vellutata di Zucca e Quinoa - Tweedot

Vellutata di Zucca e Quinoa

Ricetta veloce per una vellutata perfetta

Prima di cimentarti in questa vellutata di zucca arricchita con quinoa, dimenticati il dado e gli altri insaporitori, cancellati dalla mente le vellutate con l’aggiunta di burro, farina, brodo di carne, panna e soprattutto le zuppe in bustina. E mi raccomando, ricordati di snobbare le signorotte che fino ad oggi ti hanno fatto credere che la vellutata sia un affare di ore, pazienza e tanta esperienza: è una delle mie ricette veloci che sfoggio spesso come cavallo di battaglia.

Una volta che avrai provato questa vellutata di zucca e quinoa, avrai fatto bingo. La zucca sarà intercambiabile con qualsiasi altro ortaggio, la quinoa è solo un’aggiunta che potrai variare a piacere eliminandola completamente o sostituendola con altro, per esempio il miglio.

Qualche anno fa sono stata a cena da Lorena, la cara amica di cui scrivo anche nella sezione info: di quella sera, a distanza di anni, ricordo perfettamente (smemorina permettendo) la vellutata e il mio primo approccio con la quinoa. Il sapore della vellutata di zucca era di quelli che piacciono a me e qui te la ripropongo come dico io. Una zuppa particolarmente densa fatta solo di verdura, acqua, olio di oliva, sale e spezie. Senza addensanti, nemmeno la patata.

Chi segue i miei corsi avrà imparato ormai a conoscermi: io sono l'”anti tristezza sul piatto” per antonomasia. Devi sapere quindi che questa ricetta vegan non solo sarà coloratissima e piena di gusto ma sarà anche facilissima da preparare; dovessi soffrire di celiachia o avere un’intolleranza al lattosio, questa vellutata ti semplificherà la vita.

 

INGREDIENTI

  • 80g quinoa nera
  • 1kg zucca
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • cannella in polvere
  • noce moscata in polvere
  • pepe di cayenna

 

Con queste dosi otterrai 4-6 porzioni di vellutata di zucca. Io ne ottengo 4 abbondanti da 2 mestoli l’una e poi me ne rimane ancora un po’ per il bis.
Una volta cotta, la potrai tenere in frigo per diversi giorni, già pronta per essere riscaldata ed impiattata.

CONSIGLI: Non serve che tu faccia la zucca a piccoli cubetti, andrà benissimo anche a pezzi più grossi. Nel periodo delle zucche, abbonda nell’acquisto, pelale, taglia a fette o a cubetti e congela. La zucca congelata va benissimo sia per la vellutata che per il risotto (per utilizzarla più velocemente per il risotto mettila nel congelatore già tagliata a cubettini).

COME FARE

Taglia la zucca.

Taglia la cipolla.

In una pentola abbastanza alta scalda a fuoco lento un filo d’olio d’oliva, poi versaci la cipolla tritata e controlla mescolandola di tanto in tanto.

Una volta che la cipolla sarà imbiondita, versaci tutta la zucca, mescola bene e metti il coperchio alla pentola. Se hai usato la cipolla congelata, versala pure con la sua acqua.

Lascia passare qualche minuto e poi aggiungi tanta acqua fino quasi a coprire il livello della zucca.

Copri di nuovo e lascia cuocere a fiamma bassa.

Nel frattempo prepara la quinoa: per prima cosa lavala per bene sotto l’acqua corrente.

In un pentolino scalda 160g di acqua e una volta preso il bollore versaci la quinoa.

Lasciala bollire a fiamma dolce per 20 minuti, assorbirà l’acqua. Poi lasciala riposare nella pentola coperta.

Controlla la zucca di tanto in tanto: quando sul mestolo che userai per mescolare vedrai la zucca disfarsi, allora potrai spegnere il fuoco.

Frulla con il frullatore ad immersione. Mi raccomando, frulla per bene! E’ una vellutata, non dovrà contenere alcun pezzetto di verdura.

A tuo piacimento aggiungi il sale, la cannella, la noce moscata e il pepe cayenna. Se vuoi tentare il gusto preciso della mia, ho messo: 5 pizzichi di sale, 2 pizzichi di cannella, 3 pizzichi di pepe cayenna e 5 spruzzate dal vasetto di noce moscata.

Impiatta e spolveraci sopra un po’ di quinoa nera: oltre a dare un contrasto di colore intrigante, riuscirai così ad avere un alimento completo.

 

TWEEDOT - Primi Piatti Veloci - la Vellutata di Zucca

TWEEDOT - Vellutata di Zucca Vegan per Celiaci e Intolleranti al Lattosio

TWEEDOT - Vellutata di Zucca con Quinoa Nera - Ricette Veloci

TWEEDOT - Ricetta Originale Vellutata di Zucca


FOTOGRAFIE, TESTI e RICETTA © Laura Manente. Tutti i diritti riservati.



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1Share on Google+0Share on LinkedIn0
8 commenti
  1. La sto facendo or oraaaaa!

  2. Posso frullare anche il quinoa o dici che viene strana?

    • Ciao Dani! Uuuuuuh, domandona interessante! Prova! Io spesso ho inserito il miglio e poi l’ho frullato: la vellutata diventa ancora più densa e più sostanziosa, diciamo… prova e fammi sapere! Io in Austria ho trovato le butternut che gli americani letteralmente adorano per le zuppe. Prometto qualcosa di interessante nei prossimi giorni così ve ne parlo per bene 😉

  3. Buonissima! Fatta finalmente, si può dire che ho aggiunto una mela?? Così per provare il contrasto! Comunque l’aggiunta della quinoa è geniale, la rende più pasto! Voglio altri spunti vellutate!

    • Ciao Monica! Hai aggiunto una mela? L’idea mi stuzzica: ci provo nei prossimi giorni, poi vediamo! In questi giorni post-abbuffate l’ho rifatta con riso e lenticchie, provaci anche tu! 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *