Tweedot blog magazine - Milano Food Week 2014

Milano Food Week 2014

I Food Lovers nel Centro di Milano

Ed anche quest’anno arriva puntuale la Milano Food Week, la settimana dedicata alla cultura enogastronomica italiana!

Dal 16 al 24 Maggio, per la sesta edizione, il cibo conquisterà l’intero centro di Milano e sarà assoluto protagonista di circa 300 eventi che si terranno nelle location più disparate, facendo così da preludio a quello che il prossimo anno sarà il fuori salone dell’Expo 2015.
Anche per questa edizione, ognuno di questi nove giorni sarà una scoperta con intrattenimento e informazione per grandi e piccoli e con la partecipazione di esperti chef, blogger, aziende e soprattutto noi, gli appassionati del mangiare bene. Ristoranti, locali, pasticcerie, gelaterie, food shop milanesi si impegneranno ad offrire menù speciali e vantaggi imperdibili durante la Week e nei mesi successivi.

La Milano Food Week è un raccoglitore di iniziative per tutti i gusti: si potranno seguire workshop e showcooking dei grandi chef stellati e dei food blogger più in voga, le degustazioni di particolari novità gastronomiche di grandi e piccoli produttori, le presentazioni di libri a tema, i corsi delle scuole di cucina o gli eventi nei locali e nei circoli milanesi.
Sottolineando quanto detto sopra, qualsiasi evento si inserirà all’interno di un percorso di avvicinamento all’Esposizione Universale del prossimo anno in cui la Milano Food Week si presenterà come una vera e propria maratona di eventi enogastronomici lunga 6 mesi che contribuirà a creare quella che si riconoscerà come la Food City.

Tweedot blog magazine - Milano Food Week 2014 Food Lovers

Ogni giorno, consultando il calendario eventi Food Week Milano, si potranno trovare tutti gli avvenimenti che toccheranno le tematiche più diverse; per partecipare ad alcuni sono necessari pagamento o prenotazione in quanto il numero di posti può essere limitato, mentre altri sono totalmente free e possono accogliere chiunque sia interessato.

Tweedot blog magazine - eventi showcooking Milano Food Week

Durante la Manifestazione, la città di Milano ospiterà le consuete cucine tematiche allestite da Lube, main sponsor della Food Week.
Quest’anno saranno 6 i luoghi d’incontro, tutti a breve distanza tra loro:

1 – Kitchen Experience

Al The Brian & Barry Building in San Babila, che ospita anche Eataly ed altre realtà culinarie, si celebrerà lo stretto rapporto tra moda e cibo. Al link il calendario eventi Milano Food Week Fashion Kitchen.

2 – Master Kitchen

Presso i locali dell’Expo Gate di fronte al Castello Sforzesco si metteranno ai fornelli importanti chef di alto livello che interpreteranno i temi più forti dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, dal riciclo dei prodotti alimentari all’importanza delle tradizioni e dell’innovazione alimentare.
Al link gli eventi Milano Food Week Expo Gate Kitchen.

3 – Public Kitchen

All’Expo Gate di Via Beltrami si situa il palco dei Food Lovers; previa registrazione, proprio voi potrete diventare assoluti protagonisti di uno show cooking di un’ora e mezza all’interno dell’Expo Gate dove è allestita la cucina.
Nove giorni e nove diversi temi. Potrete interpretare nel vostro personalissimo modo il tema del giorno, condividendo con il pubblico la vostra visione della cucina e delle materie prime. Vi basterà, dopo esservi prenotati, presentarvi 15 minuti prima dell’esibizione con i sacchetti della spesa pieni dei prodotti scelti da voi e con la vostra fantasia.
Le performance si terranno tutti i giorni dalle 13 alle 14.30, saranno filmate e creeranno il video virale dei Food Lovers.
Al link i temi, giorno per giorno, della Public Kitchen dove, per partecipare con il proprio Milano Food Week showcooking, troverete il modulo da compilare.

4 – Stage Kitchen

Al Teatro Nuovo di Piazza San Babila, uno dei maggiori teatri italiani, si terranno 8 spettacoli di show cooking. Sarà possibile assistere a 8 dimostrazioni di cucina, delle vere e proprie performance culinarie che coinvolgeranno gli spettatori prima dell’inizio degli spettacoli teatrali in calendario.
Al link il calendario Teatro Nuovo di Milano e i contatti a cui richiedere maggiori informazioni.

5 – Design Kitchen

Al Lagostore di Via Turati, uno spazio totalmente dedicato al rapporto tra cucina e design, si propone un vero e proprio viaggio all’interno del mondo dell’architettura degli alimenti. Al termine di ogni appuntamento serale si parteciperà ad una degustazione di vini, ogni volta differenti.
Al link gli eventi gratuiti Milano Food Week Design Kitchen per assistere ai quali bisogna prenotare il proprio posto.

6 – Social Kitchen

Una novità particolarmente gradita se vivete fuori Milano e non avete la possibilità di partecipare alla Food Week è questa cucina social, un canale che offrirà la possibilità di seguire in streaming alcuni dei maggiori eventi di questa nove giorni culinaria. Per seguire ciò che vi appassiona basta che vi registriate al sito di Social Kitchen e vi colleghiate all’ora d’inizio dell’evento così da godervi ogni momento delle lezioni di cucina interattive.

Tweedot blog magazine - seguire la Milano Food Week in streaming - Social Kitchen

Per usufruire di tante agevolazioni, anche quest’anno potrete diventare parte attiva nella community dei Milano Food Lovers; dovrete solo registrarvi tramite l’apposito form e, dal 16 al 24 maggio, portando con voi la mail ricevuta a conferma dell’iscrizione presso il Milano Food Lovers Point di piazza San Babila, potrete ritirare gratuitamente la tessera Milano Food Lovers 2014, così da poter avere sconti e condizioni speciali che vi permetteranno anche di accedere ad eventi esclusivi.
Al momento del ritiro, ogni Food Lover riceverà da Løv Organic un prodotto formato vendita dei suoi favolosi tè ed infusi.
Dopo la fine della Manifestazione la tessera sarà utilizzabile fino al 30 Aprile 2015 per particolari promozioni attive in città.

Tweedot blog magazine - Food Lovers 2014

E dato che non si può rinunciare ad un festival a cui hanno partecipato gli chef più importanti dello stivale, tra cui Massimo Bottura, Davide Oldani, Gualtiero Marchesi, Claudio Sadler, Daniel Canzian, Andrea Berton, Aimo Moroni con Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Ernst Knam, Pietro Leemann, Whicky Priyan, Tano Simonato, Tommaso Arrigoni ed Eros Picco, Manuel e Christian Costardi, Felice Lo Basso, Igles Corelli… be’, anche noi ci diamo appuntamento a Milano a partire da venerdì 16 maggio, giorno della Food Revolution!
Usate l’hashtag #milanofoodweek :)

Se non riuscite ad aspettare ancora qualche giorno per avere tra le mani una delle 200mila copie cartacee, nel sito ufficiale potete compilare la richiesta per scaricare la guida Milano Food Week 2014 – completa!

Tweedot blog magazine - Guida alla Milano Food Week 2014


TESTI © Giulia Pastrello per Tweedot blog magazine. Tutti i diritti riservati.  // FOTOGRAFIE © Milano Food Week



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest5Share on Google+0Share on LinkedIn0
2 commenti
  1. Antonello scrive:

    Grazie ragazzi! Siete sempre chiari e precisi!
    Alla prossima Food Week!

    Antonello

  2. Antonello scrive:

    Grazie ragazzi! Siete sempre chiari e precisi!
    Alla prossima Food Week!

    Antonello

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *