Tweedot - Golositalia Aliment Brescia

Golositalia & Aliment 2016

Eventi a Brescia: Enogastronomia

Comincia sabato 27 la serie di eventi a Brescia, precisamente a Montichiari, a metà strada tra il Lago di Garda e il Lago d’Iseo, che mettono insieme quella che è la quinta edizione di Golositalia & Aliment.

Sabato 27 febbraio, domenica 28, lunedì 29 e martedì 1 marzo il Centro Fiera del Garda sarà il punto di maggior interesse per gli operatori horeca (tra i quali chef, ristoratori, baristi) e il grande pubblico fatto di foodies, gli appassionati di enogastronomia.
Una grande manifestazione con più di 600 espositori, 120 eventi e 75.000 visitatori attesi, quest’anno riconosciuta “fiera internazionale” dalla Regione Lombardia, inserita nei calendari fieristici internazionali.

Quest’anno ancora più grande, la fiera per i golosi si estende su 5 padiglioni divisi in 6 aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant, franchising.

La cosa particolarmente interessante per i più curiosi e per chi è del settore, è che a Golositalia ci sarà la possibilità, per tutti, di acquistare direttamente in fiera: l’occasione perfetta per portarsi a casa prodotti altrimenti di difficile reperibilità, ad esempio la pasticceria senza glutine siriana, le Ostriche del Mar Cantabrico, il Patanegra e il Jamon Iberico.
Tra le varie proposte dei 620 espositori enogastronomici di Golositalia si possono trovare prodotti tipici regionali Made in Italy e diverse eccellenze gastronomiche provenienti da vari paesi europei ma anche dall’Afganistan, dalla Turchia e dalla Giordania.
Più di 100 cantine provenienti da tutta Italia ed alcune anche dall’estero che offrono degustazione e dialogo con i produttori diretti (Valpolicella, Prosecco Superiore, Chianti, Franciacorta, Lugana ecc).
Oltre 30 birrifici artigianali: i piccoli italiani e le grandi belghe, qualche produzione della Repubblica Ceca e l’unico birrificio artigianale di Malta.
Oltre 50 espositori di cibi biologici, vegani e gluten free; la cucina attenta alle allergie e quella rispettosa di particolari regimi alimentari.
Più di 200 espositori di attrezzature per la ristorazione: dalle grandi cucine professionali ai gestionali per l’horeca (Pad. 1 e 5).

 

Tweedot - Eventi Brescia Golositalia Enogastronomia

Tweedot - Golositalia Brescia Eventi Enogastronomia

 

Altro cuore di Golositalia è il calendario eventi che quest’anno prevede 120 appuntamenti: corsi di cucina, convegni, seminari e dimostrazioni rivolti sia agli operatori del settore che agli appassionati.

Occasioni di crescita professionale e di aggiornamento in cui si ha la possibilità di scoprire nuove frontiere, imparare nuove tecniche e degustare nuovi prodotti.
Alcuni tra questi laboratori sono completamente dedicati ai bambini: corsi pensati per far divertire i piccoli portandoli ad una maggior consapevolezza del cibo sano e della qualità degli alimenti.

Vista l’affluenza è consigliata la prenotazione di ogni corso tramite il sito di Golositalia.

 

Durante i quattro giorni di fiera si svolgeranno anche 3 concorsi:

Il Più Goloso
Partecipazione aperta a tutti. I dolci creati saranno giudicati dal Maestro Pasticcere Iginio Massari che assaggerà e decreterà due vincitori, uno per la sezione professionisti e uno per quella amatori.
Trismoka Challenge
Finali provinciali di Brescia e Bergamo del Campionato Italiano Barista caffetteria, la più importante competizione del mondo del caffè che consente l’accesso al circuito internazionale Word Barista Championship. Una competizione tra 6 baristi professionisti e 6 studenti del settore alberghiero e della ristorazione.
La Stella della Cucina Senza Glutine
Primo concorso nazionale indetto dall’Associazione Cuochi Milano e Provincia in collaborazione con Associazione Cuochi Bresciani, in memoria dello chef Piergiovanni Vivenzi.
Le coppie allievo e cuoco professionista dovranno realizzare in 60 minuti una ricetta senza glutine e senza lattosio con pasta fresca ripiena e pesce.

 

Tweedot - Golositalia Eventi Brescia Corsi di Cucina

 

In una fiera di queste dimensioni non è possibile pensare di passarci solo poche ore e l’acquolina è inevitabile che cominci a scendere, per cui da sabato a lunedì è possibile mangiare a qualsiasi ora (fino alle ore 22 durante il week-end) nei punti ristorazione che propongono cucina tirolese, romana e maremmana, pizza gourmet e street food.

 

GOLOSITALIA & ALIMENT
dal 27 febbraio al 1 marzo 2016
PAD. 1 – 5 – 6 – 7 – 8 dalle 9:00 alle 19:00
PAD. 6 – 7 – 8 sab/dom anche dalle 19:00 alle 22:00
Centro Fiera del Garda, Via Brescia, 129 – Montichiari (BS)
Ingresso Intero €7 – Ridotto Scuole €5
Gratuito per disabili, bambini fino ai 10 anni e operatori registrati nel sito


TESTI © Laura Manente. // FOTOGRAFIE © Golositalia. Tutti i diritti riservati.



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *