Tweedot blog magazine - Cosmofood 2014 Vicenza Food

Cosmofood 2014

Seconda Edizione alla Fiera di Vicenza

Tutti ci domandiamo cosa fare durante questo fine settimana… e se allungassimo fino a martedì?
Da sabato 1 a martedì 4 novembre il protagonista delle nostre giornate sarà Cosmofood, il salone dell’enogastronomia che come l’anno scorso porterà a Vicenza, in zona fiera, le maggiori innovazioni in campo culinario e le eccellenze produttive italiane ed europee.

Cresciuti del 100% rispetto alla scorsa edizione, saranno più di 300 gli espositori che animeranno i 15.000 metri quadrati del nuovo Padiglione 7 della Fiera di Vicenza.
Siete pronti a far parte dei 35.000 visitatori previsti?

Tweedot blog magazine - Cosmofood Vicenza - fiera food beverage wine e corsi

Nel nostro amato Veneto, una delle realtà più interessanti d’Italia a livello di buona cucina e del saper bere, Cosmofood si avvicina a Vinitaly mostrando una convivenza in grado di far conoscere produttori da tutta Italia e dall’estero, dai quali si potranno acquistare direttamente in fiera salumi, formaggi, olio d’oliva, tartufi, dolci, vini, birre artigianali e tanti prodotti altrimenti difficili da reperire.

Mauro Grandi, direttore della società che organizza Cosmofood e, in Lombardia, Golositalia, punta all’internazionalizzazione della fiera food preparandosi a dare l’incipit ad Expiit, in Cina, una nuova manifestazione dedicata completamente e solo ai prodotti Made in Italy del settore food & beverage.

Tweedot blog magazine - EXPIT food beverage made in italy China Fair

Tweedot blog magazine - Cosmofood cosmobeer cosmowine cosmotech

Nel grande contenitore Cosmofood saremo guidati attraverso alcune aree tematiche corrispondenti ai settori di forza del Made in Italy:
Cosmowine – zona dedicata al meglio del settore enologico con oltre 60 cantine delle diverse regioni italiane
Cosmobeer – più di 20 microbirrifici italiani ed europei a sostenere l’eccellenza della birra artigianale
Cosmotech – attrezzature professionali, forniture alberghiere e tutte le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione
Food – ristorazione e prodotti di qualità grazie ad oltre 200 espositori tutti facenti parte della categoria dei piccoli produttori
Bio Vegan Gluten-Free – aziende attente alle intolleranze alimentari, realtà produttive biologiche, prodotti vegan ok e senza glutine
Eventi – una settantina di possibilità di formazione ed aggiornamento grazie a corsi, showcooking, degustazioni e seminari

Qui su Tweedot potete scaricare la tabella di corsi, seminari, showcooking ([Download non trovato]), divisi giorno per giorno, momento per momento; un semplice specchietto visualizzabile a computer o stampabile, che vi abbiamo creato appositamente, in modo da tenere sott’occhio il più possibile tutti gli eventi che saranno organizzati in Fiera.
Alcuni sono a pagamento, altri totalmente free: fatevi un’idea veloce di quello che v’interessa e correte a prendervi il posto! In caso di corso a pagamento, potrete acquistare il vostro biglietto online (di fianco ad ognuno vi abbiamo inserito il link che vi porta direttamente a descrizione e shop) oppure sperare di riuscire a trovarne un posto ancora libero una volta che sarete alla cassa della Fiera.

Noi abbiamo già incontrato Andrea Fabio, il delegato FISAR di Vicenza, che a Cosmofood si occuperà non solo di vino ma anche del suo abbinamento con il cibo: lo sapevate che il vino dolce va con il dolce, il gelato si abbina solo a qualche superalcolico e la frutta invece sta bene con… niente?!? :) La Federazione Italiana Sommelier ci prenderà per la gola aiutandoci a muovere i primi passi per valutare il saper bere.
E poi ci sarà il nostro amico Massimo Salomoni di Cucinare Meglio e docente allo IED di Milano che parlerà della Cucina dei Social Media.
Ci saranno l’Associazione Italiana Food Blogger, scrittori, scuole di cucina, l’Associazione Italiana Celiachia, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, l’Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, mastri birrai, degustatori di vino, birra e olio, nutrizionisti, pizzaioli, pasticceri e chef, tra i quali spiccheranno 3 big:
Ilenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di Masterchef, Lorenzo Cogo, la più giovane Stella Michelin e Carlo Cracco, a sorpresa nel primo pomeriggio di martedì.

Tweedot blog magazine - Carlo Cracco a Cosmofood Vicenza

Come ci diceva Roberto Bicego della Scuola di Ristorazione Dieffe, l’obiettivo sarà quello di far emozionare con la consapevolezza di un’alimentazione corretta: noi italiani siamo i detentori della cultura del cibo, della cultura del bere, quindi ecco, facciamone sfoggio!

QUANDO
da sabato 1 a martedì 4 novembre
sab e dom dalle 9 alle 22
lun e mart dalle 9 alle 19
DOVE
Fiera di Vicenza – Via dell’Oreficeria, 16 Vicenza
PREZZO
biglietto d’ingresso €5 – acquistabile in fiera oppure in prevendita online
corsi a pagamento acquistabili in fiera oppure in prevendita online (segui i link della nostra tabella scaricabile e stampabile)
parcheggio €3

DOWNLOADS

TABELLA CON CALENDARIO, ORARIO, DISPONIBILITA’ CORSI – PDF di 4 pagine a cura di Tweedot scaricabile e stampabile [Download non trovato] CATALOGO CON PLANIMETRIA E LISTA ESPOSITORI – PDF di 32 pagine scaricabile dal sito Cosmofood


TESTI e DOWNLOAD © Laura Manente. Tutti i diritti riservati.  // FOTOGRAFIE © Cosmofood



Share Your Love
Email this to someoneShare on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on LinkedIn0

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *